Ogni mese cerchiamo di darti delle informazioni, relative al mondo digitale, e soprattutto delle indicazioni strategiche da analizzare e, se condivise, da applicare. Sono diversi mesi che parliamo di “video first” ed è sempre più così, vero è che il 91% delle persone che navigano in internet, quindi web e social, dichiarano di guardare contenuti dinamici, che siano meme, comedy o in genere video purché light.
Se vogliamo contestualizzare il fenomeno in Italia abbiamo un numero complessivo di persone attive sui social pari a 44 milioni, una penetrazione rispetto alla popolazione pari a circa il 75%, ma quali sono i canali maggiormente utilizzati? Curiosi? Ecco la “top five”:
- messenger (fb)
- telegram
Whatsapp ha una percentuale “bulgara” di utilizzo pari all’89,1% segue Fb con il 77,5 ed instagram con il 72.
A valle di questa osservazione possiamo sicuramente dire che i nostri suggerimenti di utilizzare “Card Solution” con le Fidelity e Gift o Box Card significa utilizzare uno strumento indispensabile per avere una base clienti consensati da poter raggiungere tramite whatsapp e i due canali social per antonomasia.
Pe i video non c’è storia, YouTube detiene un primato irraggiungibile con il 92% di visualizzazioni, ecco quindi prendere corpo la strategia che più volte ti abbiamo consigliato:
- Gestione creativa e multichannel dei canali web e social,
- utilizzo verticale con comunicazione bilaterale di whatsapp (Card Solution)
- creazione di contenuti video con clip e speech per youtube
Questa è la filiera che ti consigliamo per avere successo nello sviluppare in primis la tua brand image ed, a seguire, l’incremento costante del tuo business. Sicuramente è qualcosa di diverso e, in parte, più oneroso rispetto ad oggi, ma se lo guardiamo nel medio periodo vedremo i risultati di incremento del tuo fatturato che ripagheranno proporzionalmente gli investimenti.
Certo bisogna crederci ed investire, ma oggi siamo obbligati a crederci perchè ognuno di noi, di qualunque età ed estrazione, anche di fronte ad un semplice invito a cena, guarda subito i piatti di quel ristorante, la location, le recensioni e ne trae un’idea, prima ancora di sedersi a tavola, idea che a priori influenzerà poi il suo giudizio finale.
Parliamone insieme!
lo staff di Redazione